In data 1° luglio 2024 entrerà in vigore l’Accordo di Partenariato Economico tra l’Unione Europea e la Repubblica del Kenya. L’accordo mira a promuovere il commercio e la cooperazione economica tra le due parti, facilitando l’accesso ai mercati e sostenendo lo sviluppo sostenibile.
Protocollo sulle Regole di Origine
L’Unione Europea ed il Kenya inizieranno presto le negoziazioni per l’adozione di un reciproco protocollo sulle regole di origine. In attesa dell’adozione di tale protocollo, si applicheranno le norme di origine contenute nell’Allegato II del Regolamento (UE) 2016/1076 del Parlamento Europeo e del Consiglio.
Le prove di origine includono:
- Certificato di Circolazione EUR.1: documento rilasciato dall’autorità doganale del paese esportatore che certifica l’origine dei prodotti.
- Dichiarazione su Fattura:
- Esportatore Autorizzato: una dichiarazione di origine inserita nella fattura o in altro documento commerciale che accompagna la merce. Questo tipo di dichiarazione può essere utilizzato per qualsiasi valore di spedizione.
- Esportatore Non Autorizzato: per spedizioni di valore inferiore a 6.000 euro, l’esportatore non autorizzato può inserire una dichiarazione di origine nella fattura o in un altro documento commerciale che accompagna la merce.
Per ulteriori informazioni e supporto in merito alla gestione delle pratiche doganali e all’applicazione delle regole di origine, è possibile contattare il nostro reparto di consulenza doganale.